Pharma and Food Supplements

internazionalizzazione

Pharma & nutrizione

Specialisti al servizio delle imprese dei settori

PHARMA – MEDICAL – HEALTHY FOOD

CHI SIAMO

Exportfacilepmi ha costituito una rete di professionisti specializzati nell’internazionalizzazione delle imprese dei settori pharma, medicale e healthy food per cogliere le opportunità dei mercati internazionali sfruttando i drivers della ricerca & sviluppo, dell’ innovazione e della digitalizzazione

Davide Crisci

Compliance manager

Export Manager, Digital Temporary Export Manager con consolidata esperienza nello sviluppo di collaborazioni commerciali internazionali e gestione di rapporti con agenti, distributori e istituzioni estere, gestione di procedure regolatorie e di conformità a normative e standard tecnici europei e di paesi extra UE, analisi di claims funzionali e salutistici, controlli di etichette, contrattualistica internazionale.

 

Gaston Parise Giorgi

BUSINESS DEVELOPER MANAGER

International Business developer specializzato nella estrazione e applicazione di principi attivi ai processi di produzione di alimenti funzionali, dietetici, dermocosmetici, nella pianificazione strategica, sviluppo partnerships internazionali e implementazione di reti vendita e apertura di nuovi canali di distribuzione.

 

 

Marco Piva

CEO & DIGITAL EXPORT MANAGER

Export manager certificato UNI 11823:2021, Digital Export Manager con esperienza nella distribuzione in oltre 20 paesi esteri. Docente in materie di export e coordinatore di corsi di formazione per diverse società e associazioni. Specializzato nella realizzazione di eventi fieristici e delle fasi di pre-fiera, attività fieristica e follow-up. Coordinatore dell’attività di fidelizzazione clienti e Customer-Care.

  

Sviluppiamo nuovi prodotti e principi attivi

Siamo in grado di caratterizzare materie prime e prodotti alimentari, di identificare soluzioni per il confezionamento e di sviluppare alimenti funzionali attrattivi per i mercati esteri.

Gestiamo reti vendita e relazioni con agenti in loco

Siamo specializzati nella gestione delle relazioni con gli agenti in loco e nella creazione di reti di vendita efficaci per le aziende. Teniamo le relazione con la forza vendita in sintonia con la direzione aziendale, alleggerendola da questa delicata attività.

Identifichiamo e gestiamo opportunità di finanziamento

per la realizzazione di progetti di sviluppo commerciale, compliance di prodotto e processo, ricerca & sviluppo e innovazione, trasferimento tecnologico

Ti assistiamo nelle procedure regolatorie

Siamo specializzati nell’assistenza alle aziende farmaceutiche e mediche per ottenere l’autorizzazione alla commercializzazione dei loro prodotti, garantendo la conformità alle normative.

Supportiamo la produzione e l'ufficio Qualità

Analizzando con te le etichette, claims, packaging per i mercati esteri. Aiutandoti ad entrare su nuovi mercati in sicurezza, evitando problematiche regolatorie o di etichettatura prodotti.

Negoziamo e formuliamo contratti internazionali

di vendita, fornitura e subfornitura, distribuzione, collaborazione commerciale e produttivo-commerciale, concessione di marchi.

collaborazioni internazionali 1

Sviluppiamo collaborazioni internazionali

con i distributori e grossisti, società farmaceutiche, enti di ricerca, , operatori del food service.

Sviluppiamo azioni di marketing tecnico-scientifico, farmaceutico e medicale

Non basta avere validi prodotti. Occorre comunicare la loro esistenza e particolarità. Ti aiutiamo nella comunicazione e nel marketing per i tuoi prodotti.

Assistiamo le startup nell'ingresso su mercati esteri

Supportiamo le start up nello sviluppo di alimenti funzionali, nella ricerca di finanziamenti, nello sviluppo di collaborazioni e partenariati internazionali.

PROGETTI REALIZZATI

Progetto di sviluppo export settore dietetico
a fini medici speciali

Azienda di produzione dietetici a fini medici speciali per la gestione dietetica di soggetti affetti da ulcere e lesioni cutanee – Milano

A seguito  richiesta di pianificare ed attuare un progetto di sviluppo commerciale estero ricevuta dal titolare della società di sviluppo di un dietetico a fini medici speciali brevettato per il trattamento di lesioni, piaghe e ulcere cutanee di -anche al fine di aumentare il valore commerciale del brevetto -, abbiamo innanzitutto  identificato i principali obiettivi da conseguire:

diversificare i canali di vendita del prodotto originariamente “monocanale” (ospedaliero);

creare una rete di distributori, società farmaceutiche internazionali e Medici dermatologi;

Identificare i requisiti, le tempistiche ed i costi  per la registrazione e notifica del prodotto in diversi paesi  UE ed Extra  UE quale fattore di valutazione di fattibilità economica.

Il nostro team ha quindi concordato con la direzione aziendale di razionalizzare i costi del progetto assumendo il ruolo di coordinamento in outsourcing tra l’azienda ed i potenziali buyer e KOL  medici in varie funzioni aziendali, di sviluppo di rapporti commerciali e di supporto al reparto regolatorio Interno. Questo ruolo dalle funzioni trasversali in coordinamento con l’azienda e la partecipazione a fiere, meeting B2B e convegni di dermatologia, ha portato alla contrattualizzazione – da parte di esperto legale del nostro team- di rapporti di distribuzione, allo sviluppo di fatturato estero e alla divulgazione delle caratteristiche funzionali del prodotto.

Paesi target: Lituania, Francia, Irlanda, Grecia, Cipro, Egitto, Uae.


Progetti di sviluppo export per i settori dermocosmesi
e
Integratori alimentari

Aziende di produzione farmaceutici – Torino e Latina

Siamo stati incaricati  da due aziende produttrici di dermocosmetici ed integratori alimentari per il trattamento di pelli danneggiate, aziende fortemente incentrate sulla R&S di principi attivi efficaci e concentrate nei canali di vendita farmaceutico e medicale,  di pianificare e strutturare un piano di azioni per sviluppare le vendite dei loro prodotti in mercati esteri; le aziende non vantavano alcuna esperienza export extra europea.

Il nostro team ha quindi identificato i mercati esteri nei quali concentrare le azioni di analisi dei prezzi e dei competitors, marketing, comunicazione, e sviluppo contatti con operatori del settore Pharma e Medicale; le attività di identificazione dei mercati si sono basate anche sulla preventiva valutazione dell’orientamento interpretativo di alcuni principi attivi considerati “borderline” da parte delle autorità estere (Egitto) responsabili per l’immissione in commercio in relazione alla percentuale utilizzata nei prodotti.

Abbiamo quindi interagito con i referenti delle suddette autorità estere definendo preliminarmente tutta la documentazione necessaria ad una conforme e tempestiva procedura di registrazione; tale azione ci ha consentito di concludere un accordo di distribuzione annuale le cui spedizioni sono cominciate in tempi ragionevoli soddisfacendo così le aspettative di immissione in commercio della società farmaceutica distributrice.

Paesi target: Egitto, Dubai.

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